Hatha Yoga Trento – Essere Centro ti avvicina a questa disciplina grazie a insegnanti con trascorsi e sensibilità differenti, tutti in continua e ricca formazione in Italia e all’estero. Fatti guidare da loro alla scoperta di questo mondo, attraverso corsi di gruppo, percorsi a tema, approfondimenti di natura tecnica e filosofica.
DI COSA
SI TRATTA?
Hatha yoga Trento: una ricerca, tanti tesori.
Perché lo pratichiamo?
“Non c’è un motivo, una finalità, soltanto un appuntamento piacevole al quale il nostro corpo guarda con grande aspettativa. […] Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo, assecondarlo piuttosto che contrastarlo. Resteremo molto sorpresi nello scoprire che, se saremo gentili con il nostro corpo, lui reagirà in modi incredibili.” (Vanda Scaravelli)
Un corso di yoga Hatha già nel suo significato mostra la ricerca di equilibrio e unione propria di questa disciplina: Ha significa sole e tha luna.
Non importa il cosa, ma il come si pratica: si cerca di stare anziché fare bene.
Corpo, cuore e mente lavorano insieme in asana (posizioni), respiro, rilassamento e un corso di hatha yoga favorisce la consapevolezza fisica e il risveglio vertebrale, stimola il flusso di energia in organi, ghiandole e tessuti, placa lo stress.
Con tanti insegnanti – ciascuno provvisto di studi, esperienze e sensibilità diverse – Hatha yoga Trento da noi è oltre l’ennesima possibilità.
Postura, equilibrio, flessibilità e mobilità traggono giovamento da una disciplina tanto delicata nella pratica quanto potente negli effetti.
STAI CERCANDO
LA PRATICA GIUSTA PER TE?
Quando si parla di yoga, la confusione intorno allo stile da intraprendere è tanta. Soprattutto quando si scopre che l’hatha yoga è lo stile di yoga classico più praticato al mondo, quello che sul tappetino si concretizza nel maggior numero di pratiche immaginabili… allora cerchiamo di fare un po’ d’ordine.
È per te se:
- cerchi una disciplina che lavori corpo, cuore e mente
- vuoi prendere consapevolezza del respiro e del corpo
- puoi pensare di stare in qualche posizione più di un paio di respiri, ma non
- vuoi stare immobile durante l’intera pratica
- desideri concentrarti e lavorare su allineamento e dettagli posturali
- vuoi incrementare l’equilibrio
- ti senti rigido e fermo
- hai bisogno di ridurre ansia e stress
- pensi di non avere più l’età per praticare e invece…
Non è per te se:
- odi metterti calmo
- hai più da lubrificare le articolazioni che da migliorare l’allungamento muscolare
- per te fatica significa solo sudare
- devi scatenarti per rilassarti
- devi migliorare molto il tono muscolare
- se hai patologie articolari e non ne vuoi parlare (altrimenti chiedici consiglio: la pratica potrebbe essere risolutiva!)