ALLENAMENTO FUNZIONALE TRENTO: se non lo hai mai provato, siamo la risposta ai tuoi bisogni
Quando stai bene e vuoi muoverti, spesso ti accorgi soltanto del tuo benessere e ti butti in un corso divertente. Se però ami l’attività fisica impegnativa e con sovraccarichi liberi è importante tu sia seguito da persone competenti e accorte tanto nel guidarti quanto nel correggerti.
Le nostre proposte variano dalle sedute individuali, agli allenamenti in piccolo gruppo con schede personalizzate, ai corsi allenamento funzionale in gruppo, a circuito o progressione. Dall’alba al tramonto assistenza e competenza sono assicurate: i nostri istruttori sono laureati in Scienze Motorie e specializzati in allenamento funzionale, lavoro miofasciale e preparazione atletica.
Per dimagrimento e prestazione sportiva comunichiamo con nutrizionisti e professionisti sul territorio.
Contattaci senza impegno per trovare la formula giusta per te. Se vuoi essere contento della scelta, prova con noi allenamento funzionale Trento, Lavis e Piana Rotaliana.
Cos’è l’allenamento funzionale?
L’allenamento funzionale nasce dall’idea di migliorare le capacità del corpo umano nello svolgimento delle funzioni quotidiane, sviluppando esercizi che attivano l’organismo nel suo insieme piuttosto che i suoi singoli segmenti e impegnando il corpo come primo e fondamentale carico da muovere.
Si potenziano tutte le capacità motorie condizionali (forza, resistenza, velocità) e coordinative, non disdegnando l’importanza della mobilità articolare e dell’elasticità muscolare.
Si lavora a corpo libero, con corde, bilancieri, palle mediche, kettlebell, attrezzi in sospensione, coscienza e fantasia. La fatica diventa divertimento.
“Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; possiamo trasformare noi stessi” (Dalai Lama)
Cos’è l’allenamento funzionale?
Un allenamento che trova significato basilare nel voler rispondere con benessere e efficacia alle richieste motorie della quotidianità, e ulteriore nel dimagrimento e nella performance sportiva.
Allenamento funzionale Trento:
ecco i nostri corsi allenamento funzionale
Da noi trovi essenzialmente due interpretazioni di questo allenamento:
Funzionale
I classici fondamentali dell’allenamento funzionale in chiave di incremento della prestazione atletica
Funzionale miofasciale
Miglioramento degli schemi motori quotidiani, con attenzione continua alle catene miofasciali, il cui benessere è prerequisito di un corpo sano, asciutto, funzionante! Perfetto per chi soffre di ristagno di liquidi e cellulite!!!
Inoltre, dato che amiamo fare le cose con competenza, abbiamo altre due alternative per dare presenza a questo allenamento:
Flexability
Un lavoro importante su flessibilità muscolare e mobilità articolare, tale da far sì che i movimenti e lo sviluppo di forza e resistenza successivi siano davvero funzionali. È quella premessa all’allenamento funzionale che pochi propongono e di cui molti necessitano, è l’anello di congiunzione tra l’educazione posturale e l’allenamento funzionale efficace
Trx
Se ami l’idea del lavoro funzionale, ma preferisci usare come carico da muovere solo il tuo corpo, l’allenamento in sospensione è la formula ideale per te
STAI CERCANDO
L’ALLENAMENTO GIUSTO PER TE?
L’approccio alla disciplina è variegato. I corsi di functional training, nonostante la loro definizione letterale, cambiano notevolmente secondo livello, intensità, utilizzo di sovraccarichi, background tecnico e esperienziale dell’istruttore.
Vuoi sapere se le nostre proposte sono adatte a te?
È per te se:
- vuoi forza, resistenza, velocità… compatibilmente con le tue possibilità strutturali e posturali
- cerchi un miglioramento cardiovascolare
- vuoi dimagrire e/o aumentare la massa magra
- ti piace il sovraccarico, ma il sovraccarico non è l’elemento sostanziale dell’allenamento
- guardi ai tuoi limiti come possibilità
- il tuo sfogo è il movimento
- vuoi imparare a muoverti o prepararti a un’attività sportiva
Non è per te se:
- allenamento funzionale è solo sinonimo di sovraccarico e circuiti a sfinimento
- batti la fiacca
- hai parecchi squilibri o patologie posturali (va benissimo la sessione personalizzata, non il gruppo)
- più che su resistenza e forza intendi focalizzarti sulla mobilità articolare
- guardi ai tuoi limiti con rassegnazione o frustrazione
Allenamento
funzionale
esercizi
Quante volte hai cercato “allenamento funzionale esercizi” perdendoti tra i risultati?
Se pensi a quante attività fisiche metti inconsapevolmente in atto durante la tua giornata, capisci quanto sia difficile circoscrivere il numero di esercizi dell’allenamento funzionale. Tuttavia, se invece guardi alle azioni ultime del corpo – spingere, tirare, stendere, piegare, ruotare – e agli schemi motori che con esse si combinano (saltare, prendere, lanciare, scavalcare, strisciare…) diventa più facile capire cos’è l’allenamento funzionale e cosa non lo è.
L’esercizio capace di:
- muovere il tuo corpo globalmente
- migliorare la tua risposta motoria alle richieste della vita quotidiana e sportiva
- farti stare bene (e dunque non farti avere più acciacchi che benefici!)
E’ funzionale! Il resto? Beh, forse è altro allenamento o puro incremento di forza/resistenza/ecc., ma di funzionale ha ben poco.
Esempi di esercizi eseguibili anche solo muovendo il tuo corpo sono: trazioni, piegamenti sulle braccia (push up) e sulle gambe (squat, affondi, piegate), plank, balzi, burpees, andature varie.
Allenamento
funzionale:
prima e dopo
Sarebbe sempre opportuno scattare due fotografie, perché nelle immagini si fanno evidenti anche i più impercettibili cambiamenti dovuti all’attività fisica strutturata.
Allenamento funzionale prima e dopo?
Cosa puoi aspettarti da questo allenamento?
Che tu stia cercando un miglioramento estetico o prestativo, quando vai a toccare il lavoro sulla massa magra del corpo, è bene tu sappia che il tuo stile alimentare incide parecchio sugli effetti. Ciò non significa che tu debba darti a petto di pollo e albume d’uovo, bensì che tu sappia che quel che mangi – quanto o più di quel che fai – influenza quello che il tuo corpo è.
In ogni caso, prima e dopo un periodo d’allenamento controlla:
- Capacità motorie quotidiane: rispondi con più efficacia alle richieste fisiche della tua giornata? Scale, spesa, pulizie… come ti muovi?
- Prestazioni sportive: reagisci meglio e con meno fastidi/infortuni alle sfide date dal tuo sport preferito?
- Benessere: durante e dopo lo svolgimento delle solite azioni, stai meglio oppure sei più spossato/dolorante?
- Estetica: senza subito guardare al grammo sulla bilancia (il muscolo pesa più del grasso, ma di questo non farne poi una scusa!), come riempi pantaloni e magliette? Cogli maggior consistenza e magari minore volume nel tuo corpo?
Al di là di quello che noi o altri possiamo promettere, tu sei il primo protagonista del tuo allenamento! I risultati dipendono in primo luogo dal tuo impegno, poi da chi lo guida e motiva. Se sai di esserci a 360° ma non cogli gli effetti per cui ti applichi, rifletti e domanda. Noi siamo qui.